Alunni di Corigliano sulla “Nave della Legalità”

Written by Fabio Pistoia on . Pubblicato in Attualità


Una bellissima testimonianza d’impegno sociale e del mondo dell’istruzione pubblica come fucina di vita prim’ancora che di cultura nel senso più nozionistico del termine. È quella levatasi dalla scuola primaria “G. Rodari” dell'Istituto Comprensivo “V. Tieri” di Corigliano Rossano, poiché suoi 4 alunni – Antonio, Pio, Luigi e Francesco – ieri si sono recati a Civitavecchia

 da dove si sono poi imbarcati sulla “Nave della Legalità” alla volta di Palermo per partecipare alla XXVII manifestazione commemorativa delle stragi di Capaci e via d’Amelio e diventare ambasciatori della giustizia in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Un’esperienza unica per questi bambini meritevoli, accompagnati dalle sensibili maestre Rosetta Fusaro e Lidia Alice che, sempre sostenute dall'entusiasmo della dirigente Bombina Carmela Giudice, hanno coinvolto i ragazzi in numerosi progetti con temi quali la legalità ed il rispetto, facendo sì che la scuola fosse individuata come quella giusta per rappresentare la provincia di Cosenza a Palermo.

Un grande onore per questi ragazzi nonché per l’intera comunità di Corigliano Rossano.

Fabio Pistoia
 

Stampa