Parte dall’IIS Palma “Calorosamente 2019”, desiderio e motivazione per sconfiggere la noia


Partirà lunedì 8 luglio l’edizione 2019 di “Calorosamente”, un campo estivo di socializzazione e comunicazione ideato e coordinato dal dottor Michele Forciniti, psicologo e psicoterapeuta coriglianese. Anche quest’anno i ragazzi saranno accolti ed ospitati all’interno della palestra dell’IIS Palma grazie alla sensibilità e disponibilità della dirigente, dott.ssa Cinzia D’Amico, sempre attenta e vicina ai bisogni dei ragazzi.

La socializzazione e la comunicazione, l’autonomia e la responsabilizzazione sono tra gli obiettivi principali che tale attività progettuale vuole assicurare ai suoi partecipanti. Dieci incontri ricchi di attività ed emozioni dall’8 fino al 19 luglio con tante novità: dalla giornata lunga con pranzo a sacco, alla responsabilizzazione dei ragazzi della secondaria di secondo grado che con cura ed attenzione guideranno e supporteranno i ragazzi della primaria e secondaria di primo grado. Lo psicologo Forciniti affronterà insieme ai suoi ragazzi e gli altri tutors la tematica del desiderio e della motivazione, per indurre a pensare di più, desiderare qualcosa e soprattutto impegnarsi responsabilmente per ottenerla, tutto ciò per sconfiggere la noia, spiacevole emozione molto sentita e diffusa tra i giovani, e vivere momenti di gioia e condivisione.
Ippoterapia, giornata all’Acquapark, piscina, passeggiata ecologica nel Coriglianeto, gemellaggio con l’Estate Ragazzi di Mirto: sono solo alcuni dei momenti che caratterizzano tale progetto formativo che si avvale al suo interno di tante figure specialistiche come psicologi, assistenti sociali, insegnanti ed educatori. L’iniziativa ricopre una notevole importanza nella crescita e formazione personale e sociale dei ragazzi, ma soprattutto educa le nuove generazioni alla diversità ed inclusione.
Un caloroso supporto avuto generosamente da: Mangano Sposi; Eurolira Dance; Autieri gioiellerie; Maneggio La Vecchia Fattoria; Pro loco città di Corigliano; Naomi boutique; Ittica Schiavonea s.r.l; Mazzei pasticceria.
Fabio Pistoia 

Stampa Email