• Home

L’Unione Degli Studenti di Corigliano Calabro lancia il mercatino del libro usato per gli studenti

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’inizio dell’anno scolastico, studenti e famiglie si trovano a dover affrontare il “caro libri”, ovvero le spese, sempre più esorbitanti, per l’acquisto dei libri di testo, strumento indispensabile per la formazione degli studenti. Ciò avviene perlopiù a causa di una strategia editoriale spregiudicata, che propone testi a prezzi altissimi,

rinnovando (spesso solo cambiando la copertina) le edizioni ogni due-tre anni, al solo scopo di impedire la compravendita di testi usati. Inoltre, spesso le misure poste in essere dallo Stato non sono state sufficienti a garantire a tutti la possibilità di avere delle agevolazioni sull'acquisto dei testi scolastici, cosa che ha costituito, e continua a costituire, uno dei più grandi impedimenti all'accesso ai luoghi della formazione. L’UDS Corigliano ha deciso di organizzare “il Mercatino del libro usato” per permettere agli studenti di vendere ed acquistare libri di testo, a costi contenuti e senza nessuna intermediazione speculativa, contribuendo così ad abbattere uno dei più grandi tra i tanti ostacoli che limitano l'accesso ai saperi. I destinatari del progetto, che verrà lanciato il 22 agosto e durerà fino ad ottobre, saranno gli studenti delle scuole superiori di Corigliano Calabro, che tramite l’intermediazione gratuita dell’UDS potranno vendere ed acquistare i libri di testo.
Chiunque sia interessato può contattarci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cercarci su Facebook.

Stampa Email