Il prof. Luigi Promenzio ospite di Telecamere Salute

Il medico specialista coriglianese, prof. Luigi Promenzio, è stato ospite stamani della trasmissione di Rai Tre Telecamere Salute. Ricordiamo che attualmente il prof. Promenzio insegna “ Ortopedia e Medicina del Lavoro” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università  Tor Vergata di Roma, diretta dal Prof. Andrea Magrini ed è presidente della Società Italiana di Patologia dell’Apparato Locomotore.


Tornando alla notizia sulla partecipazione del medico coriglianese alla trasmissione della Rai, questa settimana a TeleCamere Salute, stamani domenica 25 agosto 2013 alle 12.25 e alle 00.45 su Rai3, si è parlato della salute dei nostri piedi e di malattie sessualmente trasmesse, con una particolare attenzione al papilloma virus e al vaccino contro l’HPV.
Ospiti di Anna La Rosa sono stati: Luciano Mariani, ginecologo, Responsabile del Centro Multidisciplinare per lo studio dell’infezione da Papilloma Virus presso gli Istituti Regina Elena e San Gallicano di Roma e il Prof. Luigi Promenzio, presidente della Società Italiana di patologia dell’apparato locomotore.
Al Papilloma virus Umano (HPV) sono correlate varie forme tumorali e non, nella donna come nell'uomo e si osserva negli Stati Uniti così come in Italia un aumento di casi di tumore orofaringeo e anale associati all’HPV. Per combatterlo esiste un vaccino, offerto gratuitamente in Italia in età adolescenziale, ma che stenta a diffondersi, a causa della scarsa informazione.

Stampa Email