M5S: NO ad una discarica sul territorio di Corigliano!

Il MoVimento 5 Stelle di Corigliano stigmatizza con forza lo scellerato proposito, sbandierato in campagna elettorale da alcuni tra i più noti candidati a sindaco, di aprire una “discarica temporanea” sul nostro territorio. Parlare di discariche nel ventunesimo secolo è totalmente anacronistico.

Le priorità devono essere altre: produrre meno spazzatura, riciclarne la più alta percentuale possibile e rivenderla, anche al fine di rendere il servizio meno gravoso per la comunità coriglianese.
Una servizio di raccolta differenziata porta a porta, avviato in tempi brevissimi e realizzato nell’interesse dei cittadini, può portare a risultati importanti anche in sei mesi – un anno. Dovrebbe essere ben chiaro a tutti, anche ai candidati un po’ più anziani, che la strada da intraprendere è questa.
Invece, ci ritroviamo ancora oggi a dover ascoltare improbabili soluzioni proposte da coloro i quali hanno affossato questo paese e ora, non contenti, pretendono di risollevarlo con proposte totalmente anacronistiche e prive di ogni logica convenienza, se non per coloro i quali con le discariche fanno profitti.
Parlare poi di discarica temporanea è solo una presa in giro. Coloro i quali propongono oggi queste soluzioni dimostrano di essere rimasti drammaticamente indietro. Ignorano, questi signori, che nella migliore delle ipotesi ci vogliono decenni per bonificare aree che hanno contenuto rifiuti! Sia ben chiaro alla popolazione coriglianese che una discarica, per sua natura, non potrà mai essere temporanea!
Le discariche convengono solo a chi prende gli appalti per eseguire i relativi progetti e lavori! Oltre al costo economico della discarica in sè, ci sono poi i non trascurabili costi indiretti legati all'impatto ambientale e all'aumento delle malattie nelle zone circostanti. E state pur certi che questi signori non la faranno certo vicino a casa loro, la discarica!
Il MoVimento 5 Stelle si schiera fermamente contro la costruzione di una discarica sul nostro territorio. Sfidiamo le altre forze politiche nonché gli altri movimenti civici, veri o falsi che siano, a dire qual è la loro posizione a riguardo. I cittadini hanno il diritto di saperlo.
Anche qualora fossimo all’opposizione in consiglio comunale, combatteremo con ogni forza questo tipo di politiche scellerate.
MoVimento 5 Stelle Corigliano Calabro

Stampa Email