Caffè Aiello Corigliano - Impresa a Monza, rossoneri in semifinale playoff

Impresa della Caffè Aiello Corigliano, che riesce a battere per 3 a 1 in trasferta la Vero Volley Monza in Gara5 dei quarti di finale playoff,  volando così in semifinale (dove ad attendere i rossoneri c’era già Molfetta). I ragazzi allenati da coach Giovanni Torchio, contro ogni pronostico,

ribaltano una serie iniziata con l’handicap di Gara1 assegnata d’ufficio ai lombardi (per migliore classifica al termine della Regular Season) e con il passo falso interno di Gara2, quando furono proprio Tiberti e soci ad imporsi 2-3 a Corigliano. Poi, però, solo vittorie e soddisfazioni per il team calabrese, che prima restituisce il favore al team di coach Del Federico violando il “Pala Iper” al tiebreak e poi fa sue Gara4 a Corigliano e questa sera Gara5 a Monza imponendosi sempre con l’identico risultato di 3-1. Un’affermazione altisonante, quella dei rossoneri, che coronano un lungo processo di crescita durato tutta la stagione e mettono una prima ciliegina sulla torta-playoff conquistando l’accesso in semifinale.

Tornado al match vinto stasera dai rossoneri, c’è da dire che i due tecnici hanno riproposto in campo gli stessi uomini visti in Gara4. In corso d’opera coach Del Federico ha fatto ricorso a Puliti in banda, così come invece coach Torchio s’è affidato – dal 2° set – a Sperandio al centro per Bortolozzo.

Il primo set è stato di marca monzese, con il team di casa partito con il piede sull’acceleratore e bravo ad imporsi 25-20. Da quel momento è poi cambiata la gara, con la Caffè Aiello che ha giocato punto su punto nel secondo, aggiudicandoselo 22-25. Il terzo e il quarto parziale sono stati ugualmente equilibrati, ma la Caffè Aiello è stata maggiormente cinica e determinata nei punti finali, come nell’allungo decisivo del terzo set, che ha fruttato il break di 4 punti che da 20-21 ha portato i calabresi sul 20-25, e nella parte conclusiva del quarto, quando i rossoneri hanno allungato sul 20-24 e sono andati a giocarsi ben 4 match-point (sfruttandone poi il secondo). Alla fine è festa per il club calabrese, che si prepara adesso ad affrontare Molfetta in casa domenica prossima 14 aprile per la Gara2 della semifinale playoff, partendo sempre con Gara1 assegnata a tavolino ai pugliesi per la migliore posizione di classifica in Regular Season
 
Pino de Patto (direttore sportivo Caffè Aiello Corigliano) : «Siamo partiti contratti e abbiamo concesso il primo set, ma poi siamo saliti di tono e abbiamo giocato bene, meritando infine di vincere. Abbiamo messo in campo tanto orgoglio e caparbietà, arrivando a centrare una semifinale playoff importante per il gruppo e per i nostri tifosi. Siamo partiti sotto di un match, per regolamento, e abbiamo dovuto faticare il doppio per venire a capo di un Monza molto attrezzato. Siamo ovviamente molto stanchi, ma stasera ci godiamo questa vittoria e da domani pensiamo al recupero psico-fisico in vista della gara di domenica contro Molfetta. Abbiamo affrontato non poche difficoltà per raggiungere Monza due volte in una settimana, con annesse problematiche organizzative dovute alle festività pasquali. Adesso, però, c’è da pensare alla sfida contro Molfetta. Partiamo svantaggiati ancora una volta nel punteggio, a causa di una regola che a mio giudizio dovrebbe essere rivista, ma sono sicuro che daremo tutto e faremo bella figura».

TABELLINO

Vero Volley Monza               1
Caffè Aiello Corigliano         3
Parziali: (25-20, 22-25, 20-25, 21-25)

Vero Volley Monza: Hrazdira 17, Tiberti 5, Cauteruccio (L), Cappelletto, Mor 11, Botto 9, Beretta 10, Angelov, Baroti 9, Puliti 6. Non entrati Do Nascimento Jr, Reggio, Fumagalli. All. Del Federico.

Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 4, Van Garderen 12, Santucci (L), Tomasello 8, Bortolozzo 1, Paris, Padura Diaz 24, Sperandio 7, Giombini 1, Marretta 10. Non entrati Smerilli, Casciaro, Gonzalez. All. Torchio.

Arbitri: Florian, Pozzato.

Note: durata set: 24', 27', 25', 27'; tot: 103'. Muri punto 12/12. Ace 4/3. Percentuale ricezione 43% / 47%. Percentuale in attacco 43% / 49%.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano

Stampa Email