Caffè Aiello Corigliano - Battuta Monza 3-1, la qualificazione si decide in Gara5

Una Caffè Aiello molto determinata batte Monza in Gara4 e trascina i lombardi alla "bella" di Gara5 in questo turno playoff. Corigliano e Monza si ritrovano ancora una volta di fronte in questo turno e, ancora una volta, coach Torchio mischia le carte rossonere, proponendo Marretta e Van Garderen di banda, Bortolozzonal centro e Santucci libero. Coach Del Federico si affida invece al solito "sette", con Mor al centro per l'infortunato Cozzi.


La gara è, tanto per cambiare, equilibratissima. La Caffè Aiello parte forte, spinta dal solito tifo da 10 e lode de "I Mille del Brillìa", che ancora una volta propongono una bella scenografia iniziale. Dopo mezzo set giocato colpo su colpo è però la Vero Volley che trova l'allungo giusto con i colpi di Baroti e Hrazdira e allunga sul 16-19. Un break, quello dei ragazzi lombardi, che poi cresce fino a raddoppiarsi per il 19-25 che consegna il primo set agli ospiti. Nel secondo set la Caffè Aiello alza i ritmi e trova nella regìa sempre imoeccabile di Fabroni e nella precisione di Santucci le armi in più. Al primo tecnico i rossoneri conducono 8-5, ma poi Monza recupera il gap con due muri su Padura Diaz (14-14) e torna in corsa. Dopo la pausa tecnica (16-15), Corigliano allunga (20-16), ma i lombardi non mollano e rinvengono sul 20-20. Sul 22-22 Padura Diaz trova 2 punti che lanciano Corigliano, che poi chiude 25-23. Nel terzo parziale la Caffè Aiello e gioca meglio di Monza. Il set è equilibrato, ma i padroni di casa non vanno mai sotto. 8-5 al primo tempo tecnico, 17-15 a metà set, poi 20-17: i ragazzi di coach Torchio vogliono vincere e lo fanno per 25-22 con un bolide di Padura Diaz. Il quarto set è al cardiopalma. Corigliano parte bene (4-1), ma Monza recupera subito (7-7). Si va avanti punto su punto con i due team che provano, senza riuscirci, a superarsi. Si arriva così al primo matchpoint per la Caffè Aiello, annullato da un muromdi Botto su Padura Diaz (24-24). Poi è Monza ad avere due palle set, ma non le sfrutta a dovere e Van Garderen fa 27-26 con un diagonale che esplodere il palazzetto. La sucessiva salto-float vincente  di Bortolozzo è la ciliegina sulla torta che chiude il match e rimanda il discorso qualificazione a Gara5 mercoledì a Monza.

Coach Giovanni Torchio (Caffè Aiello): "Ci tenevamo a vincere davanti ai nostri grandi tifosi. Volevamo allungare la serie fino a Gara5 per poterci giocare a Monza le nostre chance. Stasera i ragazzi hanno fatto cose eccezionali, mostrando la grande crescita che la squadra ha avuto in questo finale di stagione. Bravi loro, quindi, a portare a casa un match difficile contro un avversario fortissimo come Monza".

Pino De Patto (Caffè Aiello): "Nonostante qualche nostro errore di troppo, siamo riusciti a battere un team organizzato e quotato come la  Vero Volley. Bravi i ragazzi e complimenti allo staff per il lavoro che svolgono giornalmente. Adesso andiamo a giocarci Gara5 con la speranza di poter centrare il passaggio del turno e andare poi a sfidare un'altra squadra di alto livello  come Molfetta".

Thomas Beretta (centrale Vero Volley): "Corigliano ha giocato meglio e ha vinto con merito. Stasera noi non abbiamo dato il massimo ed è giusto che adesso la qualificazione si decida in Gara5. Noi favoriti? Non credo. Visto come è andata Gara3, direi che il confronto è equilibrato e aperto".
------------------------------------------

TABELLINO

Caffè Aiello Corigliano 3
Vero Volley Monza        1
Parziali: (19-25) (25-23) (25-22) (28-26)

Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 6, Padura Diaz 18, Van Garderen 16, Santucci (L), Tomasello 8, Sperandio NE, Smerilli (L) NE, Marretta 13, Giombini, Paris NE, Bortolozzo 16, Gonzalez, Casciaro NE. All. Torchio

Vero Volley Monza: Hrazdira 13, Tiberti 5, Mor 5, Botto 14, Beretta  9, Puliti, Pieri (L), Baroti 15, Reggio NE, Angelov 1, Do Nascimento NE, Cauteruccio (L). All. Del Federico

Arbitri:Genna e Cardaci di Torino

Note: durata set 24', 27', 26', 31'; tot 1h e 48'. Ace 5/5. Muri 6/11. Percentuale in attacco 55% /47%. Percentuale in ricezione 37% / 36%. Spettatori 1100 ca.

 --------------------------------------------------

Johnny Fusca

Ufficio Stampa e Comunicazione

Caffè Aiello Corigliano

Stampa Email